AL VIA LA MISURA L.R. 34/04 A SOSTEGNO DELLE IMPRESE PIEMONTESI
Comunicato Stampa del 18.02.2020
CONFIDARE S.C.P.A. È ENTE COFINANZIATORE
La tanto attesa Misura L.R. 34/04 “Sostegno agli investimenti per lo sviluppo delle imprese e per l'ammodernamento e innovazione dei processi produttivi” patrocinata dalla Regione Piemonte a sostegno delle mPMI e delle grandi Imprese piemontesi, ha preso finalmente avvio.
Oggi, 18 febbraio, è entrata in vigore la Misura finalizzata a favorire la copertura del fabbisogno finanziario per la realizzazione di progetti di investimento, sviluppo, consolidamento e per le connesse necessità di scorte delle imprese piemontesi, attraverso la concessione di finanziamenti agevolati tramite banche e intermediari finanziari vigilati iscritti all’Albo previsto dall’art. 106 del TUB.
CONFIDARE S.C.p.A. – in qualità di Confidi iscritto all’Albo degli Intermediari finanziari vigilati, con una presenza egemone in Piemonte – oltre a fornire un servizio di consulenza dedicato ed omnicomprensivo riguardo tutte le fasi di presentazione e gestione ex post della domanda, è cofinanziatore della Misura Linea di intervento A che prevede la concessione di finanziamenti agevolati di importo minimo pari a 25.000 euro, con una copertura delle spese fino al 100%, di cui 70%
con fondi regionali a tasso zero e 30% con fondi bancari o fondi CONFIDARE a tasso di convenzione.
La Misura, oltre alla concessione di finanziamenti agevolati, prevede la possibilità di abbinare un “contributo a fondo perduto” in misura variabile a seconda della quota di finanziamento pubblico erogata: il 10% per le micro imprese, l’8% per le piccole imprese, il 4% per le medie imprese.
“Tale strumento - sottolinea il Presidente di Confidare, Adelio Giorgio Ferrari - oltre a rappresentare una grande opportunità di sostegno alla crescita delle imprese piemontesi che desiderino realizzare progetti di investimento e sviluppo, è un segnale importante per il sistema dei Confidi, in quanto apre a nuove e proficue sinergie con le Istituzioni Regionali”.
“Il concreto avvio di questa Misura – commenta il Direttore Generale Andrea Ricchiuti – pone le basi per un rilancio delle imprese sul territorio piemontese in un contesto economico afflitto da perduranti difficoltà; in quest’ottica, Confidare si conferma quale partner qualificato a sostegno dell’Economia Reale e delle mPMI che necessitano sempre più di supporto al loro Business tramite servizi di consulenza finanziaria a tutto tondo”.
Ufficio Stampa di CONFIDARE S.C.p.A.